VISI PEPS-Wire - Vero Project CAD CAM CAE soluzioni per stampisti e industria meccanica

Vai ai contenuti

Menu principale:

VISI PEPS-Wire

Prodotti > Serie Visi


Soluzioni CAD/CAM avanzate per
l’Industria Manifatturiera


VISI PEPS-Wire combina la tecnologia all’avanguardia dei prodotti PEPS con il potente modellatore di solidi e superfici di VISI ed il riconoscitore di forme dei modelli solidi 3D. Le funzioni basilari di PEPS però rimangono inalterate e quindi gli utenti possono lavorare in un ambiente a loro familiare.
Il motore della geometria VISI fornirà una piattaforma con potenti strumenti di produttività integrati tra cui la modellazione, la progettazione degli stampi progressivi, la progettazione dello stampo plastica e le lavorazioni dai 2D ai 5 assi completi.

Caratteristiche principali:

  • Ampia gamma di interfacce CAD

  • Data base completo delle macchine e dei post processor

  • Riconoscimento automatico di forme EDM, inclusi i 4 Assi, la spoglia variabile, il pieno variabile, la spoglia costante ed i fori

  • Tagli di sgrossatura e finitura facilmente applicabili a punzoni multipli o matrici

  • Opzioni per sfridi multipli con auto rimozione

  • Tagli inversi su passate di sgrossatura, finitura e rimozione dello sfrido

  • Distruzione di tasche aperte di forma circolare, irregolare e conica

  • La tecnologia di taglio può essere applicata a qualsiasi tipo di taglio

  • Strumento semplice ed intuitivo per aggiungere sfridi multipli e raggio di scarico


Ampia gamma di interfacce CAD

VISI può importare file Parasolid, IGES, CATIA v4 & v5, Pro-E, UG, STEP, Solid Works, Solid Edge, ACIS, DXF, DWG, STL e VDA. L’estesa gamma di traduttori garantisce al progettista compatibilità con tutti i fornitori.
File molto grandi sono gestiti senza problemi ed eventuali record corrotti vengono scartati durante il processo di importazione.
Le aziende che ricevono abitualmente modelli complessi possono trarre grandi vantaggi dalla facilità con cui i file CAD dei loro clienti possono essere gestiti. VISI può lavorare direttamente con wireframe, solidi, superfici e dati mesh o da una combinazione di tutti e quattro, fornendo all’utente gli strumenti per lavorare con qualsiasi modello CAD o per ottenere rapidamente le informazioni da disegni su carta pronti per la lavorazione a filo.

Un’interfaccia utente molto intuitiva

Le lavorazioni 2 e 4 assi forniscono all’utente una scelta di parametri come la direzione di lavorazione, l’auto offsetting, i raggi di ingresso e uscita, la distanza degli sfridi, la distanza di uscita, le tecnologie di ingresso e uscita solo per menzionarne alcuni. Ogni parametro è accompagnato da una bitmap che dà all’utente ulteriori informazioni sul percorso utensile risultante.

Riconoscimento automatico delle forme

VISI PEPS-Wire offre un riconoscimento automatico delle forme molto potente, sviluppato in maniera specifica per la tecnologia Wire EDM. La rilevazione di forme passanti inclusi fori, tasche aperte e chiuse, spoglie costanti (che comprendono raggi costanti e variabili), spoglie variabili, distruzione, distruzione variabile e 4 assi sono ottenute senza sforzo, semplicemente con un click. Le forme risultanti sono opportunamente raggruppate in modo da essere lavorate in maniera veloce ed affidabile utilizzando la tecnologia ed il metodo di lavorazione preferito.

Strumenti di modifica delle forme

Gli strumenti nativi di VISI rendono semplice modificare le funzionalità avanzate come le spoglie variabili o a 4 assi. Si possono aggiungere facilmente i vincoli o le linee di sincronizzazione a forme a 4 assi ed i risultati vengono aggiornati automaticamente; particolarmente utile nel caso di progetti di matrici estruse. Le forme a spoglia variabile vengono modificate trascinando l’angolo sulle singole facce della forma con le barre grafiche interattive disponibili in tutto l’ambiente VISI.

Rimozione degli sfridi e sfridi multipli

VISI PEPS-Wire permette all’utente di definire fori di inizio multipli su una parte. Il sistema stabilisce automaticamente gli sfridi vicino all’inizio di ogni nuovo foro. In VISI PEPSWire è possibile selezionare modi diversi di lavorazioni senza operatore. Se la macchina è dotata di infilaggio automatico del filo allora si cercherà di farla lavorare il più possibile senza operatore. Questa lavorazione viene effettuata lasciando gli sfridi attaccati mentre vengono fatti tutti i tagli preliminari. Sono disponibili numerose strategie per il taglio del pezzo, per esempio eseguire tutti i tagli di sgrossatura prima della finitura, in questo caso i tagli di sgrossatura vengono eseguiti lasciando gli sfridi attaccati, questi vengono poi rimossi, ed infine vengono eseguiti i tagli di finitura. Come alternativa, si possono eseguire i tagli di sgrossatura e di finitura lasciando gli sfridi attaccati, successivamente toglierli ed eseguire la finitura delle sole aree di ‘ritenuta’.

Il database dei post processor

VISI PEPS-Wire supporta un’ampia gamma di macchine EDM dei maggiori costruttori, inclusi Agie, Charmilles, Brother, Fanuc, Hitachi, Makino, Ona, Sodick, Seibu e Mitsubishi. Sono supportati anche i dati forniti dalla tecnologia delle macchine utensili e i file di output JOB/Script per Agie e CMD per Charmilles.

La verifica e la simulazione del percorso utensile

Il percorso completo del filo può essere simulato con una rappresentazione grafica di modelli solidi comprese le fixtures e la geometria campione. Le eventuali collisioni vengono segnalate sia sul solido che attraverso messaggi a video. Quando gli sfridi vengono staccati, la simulazione avvisa l’operatore e rimuove graficamente la parte, emulando il processo di taglio come avviene esattamente in macchina. La verifica del percorso utensile controlla anche se la parte finita viene rimossa dal componente ed esegue una comparazione tra il modello campione e la parte tagliata, in modo da evidenziare eventuali residui di materiale o graffi sulla parte.

Strategie di taglio automatico

VISI PEPS-Wire offre alcune strategie predefinite di taglio per passate di sgrossatura, finitura per coprire le esigenze comuni dell’officina come il ciclo di tagli diurno con operatore ed il ciclo notturno senza operatore.

  • Gli elementi nulli a 4 assi sono supportati e comprendono un offset affidabile dove le piccole aperture vengono eliminate

  • Spigoli, raggi variabili e costanti per spoglie variabili

  • Distanza di sicurezza separata per tagli principali e rimozione dello sfrido

  • Codice M aggiuntivo che include ‘Stop/Stop opzionale’, ‘Power on/off’ e ‘Taglio filo/infilaggio filò configurabili in qualsiasi punto

  • Creazione automatica del foro di inizio utilizzando i punti CAD oppure strategie definite dall’utente

  • Selezione del filo secondario

  • Punti di ingresso incrementale per eliminare ‘marcature’ su componenti finiti

  • Tecnologia di avvicinamento automatico e retrazione per permettere di aumentare o diminuire la potenza in maniera graduale


©2017 Vero Project S.r.l.
Vero Project S.r.l. Sede legale: Via A. Manzoni, 20 - 20900 Monza (MB) - P.IVA 07623480964


Tel: +39 0308910006
E-mail:
info@veroproject.it
Torna ai contenuti | Torna al menu