VISI Modelling - Vero Project CAD CAM CAE soluzioni per stampisti e industria meccanica

Vai ai contenuti

Menu principale:

VISI Modelling

Video > VISI 21

Le maggiori novità nello sviluppo di VISI-Modelling includono un nuovo strumento per automatizzare le modifiche su istanze multiple (stessa geometria ripetuta più volte – tipicamente presenti ad esempio negli stampi multi-impronta), la gestione delle revisioni dei componenti presenti nel progetto, nuove tipologie di modellazione superficiale, le tolleranze applicabili alle forature, la gestione della time-line nel modulo dedicato al cinematismo assieme a una semplificata definizione dei vincoli sia geometrici che fisici, l’aggiornamento delle interfacce di importazione/esportazione alle nuove versioni presenti sul mercato, la disponibilità dell’importazione file dal formato Autodesk Inventor.

GUI - Undo History & Snapshot Manager


E’ ora possibile visualizzare tutte le operazioni CAD utilizzando un “undo storico” che facilita di molto il ritorno a step precedenti del processo di lavoro. E’ inoltre possibile salvare delle viste (snapshot) con i settaggi dei layer, geometria visualizzata , direzione della vista e zoom in modo da facilitare lo scambio delle informazioni tra utilizzatori. Gli snapshot così salvati possono essere selezionati per avere sullo schermo in modo immediato la situazione del progetto che si vuole evidenziare.

Gestione delle Revisioni

Una nuova funzionalità è stata integrata nell’Assembly Manager di VISI 21, all’interno del quale è ora possibile gestire le modifiche dei componenti dopo che sono stati rilasciati per la produzione. Una tabella di revisione viene creata quando un particolare è stato rilasciato e i suoi dati sono bloccati automaticamente. Qualsiasi modifica successiva creerà una copia dei dati e aggiorna il numero di revisione; fornendo una traccia storica e garantendo che il modello per la produzione sia sempre aggiornato. La gestione delle revisioni può essere utilizzata anche in combinazione con il modulo VISI-PDM.


Gestione Cavità Multiple e Gruppi di Solidi

La gestione dei Gruppi di Solidi è stata estesa in VISI 21 per includere la capacità di gestire più istanze della stessa geometria all’interno di un assieme. Ad esempio negli stampi multi-impronta possono essere gestiti con una singola parte ‘master’ che aggiornerà automaticamente tutti i riferimenti della stessa geometria quando è necessario apportare una modifica parziale a tutti i componenti uguali. Anche i normalizzati dei cataloghi standard possono essere gestiti dalla tecnologia multi-istanza riducendo notevolmente i tempi di progettazione.


Nuove funzioni superficiali

VISI 21 include molte nuovi strumenti di modellazione superficiale dedicati al settore degli stampi. Le nuove prestazioni espandono le precedenti funzionalità per l’estensione delle superfici, la tangenza, curvatura e forzatura,  rendendo più semplice la creazione dei piani di chiusura negli stampi plastica o la definizione del fuori figura negli stampi di formatura lamiera.


Gestione delle tolleranze dei fori

Le tolleranze sui fori sono state implementate in VISI 21. Queste possono essere automaticamente aggiunte durante la creazione delle sedi utilizzando il modulo delle forature o applicate manualmente alle facce cilindriche. Le informazioni della tolleranza possono essere quindi utilizzate nella messa in tavola, nelle note 3D e nella tabella di foratura realizzabile in automatico.


Cinematismo

Le opzioni cinematiche all’interno di VISI 21 sono state notevolmente ampliate per includere nuovi vincoli per simulare i movimenti fisici degli ingranaggi, cremagliere e rotaie. Gli strumenti di simulazione nello studio del movimento permettono all’utente di definire periodi temporali che controllano l’inizio e la fine dei cicli di movimento per i vari gruppi di componenti. L’interazione fisica del modello con altri oggetti è considerata ed i risultati di complessi meccanismi possono essere convalidati.


Interfacce

In VISI 21 la qualità di tutte le interfacce di importazione ed esportazione è stata migliorata e sono state aggiornate per includere il supporto ai più recenti formati nativi dei CAD più diffusi. E’ possibile ora avere un’anteprima dinamica dei dati durante l’importazione, importare la struttura di Assembly se presente. Inoltre le informazioni tecnologiche come i dati PMI possono ora essere importati utilizzando e interfacce dirette (opzionali) per CATIA V5, SIEMENS NX e ProE/Creo. I dati PMI includono informazioni quali tolleranze di lavorazione, dimensioni, o informazioni generale dei prodotti e dei dati di produzione. Ciò significa che le informazioni relative al prodotto memorizzate nei file CAD nativi possono essere importate e gestite in VISI.


Interfaccia per file Autodesk Inventor


Oltre alle interfacce aggiornate, VISI 21 legge i file del formato Autodesk Inventor.

Nella seguente tabella vengono presentati i formati supportati da VISI 21 :

File Format

File Extension

Supported Version

Import

Export

ACIS

.sat, .sab, .asat, .asab

R1 – R25

Yes

Yes

Catia V4

.model, .exp

4.1.9 – 4.2.4

Yes

Yes

Catia V5

.CATPart, .CATProduct

R6 – R24 (V5-6R2014)

Yes

Yes

Catia V6

.CATPart, .CATProduct

V62014x

Yes

No

Inventor

.ipt, .iam

V6 – 2015 (.iam V11)

Yes

No

NX (Unigraphics)

.prt

11 – NX 9

Yes

No

JT Open

.jt

V10.0 and older

Yes

Yes

Solid Edge

.par, .asm, .psm

V18 – ST6

Yes

No

SolidWorks

.sldprt, .sldasm

98 – 2014

Yes

No

Parasolid

.x_b, .x_t, .xmt_bin, .xmt_txt

1.0 – 27

Yes

Yes

Creo (PTC)

.prt, .asm

16 – Creo 2.0

Yes

No

Esportazione in PDF3D


Per migliorare ulteriormente la comunicazione riducendo la preparazione dei documenti cartacei, è stata introdotta l’esportazione in formato PDF 3D, che permette la visualizzazione dei file con contenuti 3D utilizzando il lettore Adobe Reader. Inoltre l’utilizzo del PDF 3D è indipendente dalla piattaforma utilizzata e i contenuti possono quindi essere visualizzati su qualsiasi computer, smartphone or tablet.


©2017 Vero Project S.r.l.
Vero Project S.r.l. Sede legale: Via A. Manzoni, 20 - 20900 Monza (MB) - P.IVA 07623480964


Tel: +39 0308910006
E-mail:
info@veroproject.it
Torna ai contenuti | Torna al menu