Novità della versione VISI 2017 R1 - Vero Project CAD CAM CAE soluzioni per stampisti e industria meccanica

Vai ai contenuti

Menu principale:

Novità della versione VISI 2017 R1

Prodotti > Serie Visi
VISI 2017 R1 – Velocità e Semplicità d’uso

Importanti e significativi miglioramenti nelle funzionalità CAD e CAM sono stati l’obbiettivo principale raggiunto nella più recente versione di VISI che fornisce all’utilizzatore ulteriore velocità, semplicità ed elevate prestazioni nell’uso del software nell’intero processo produttivo, dalla progettazione fino alle lavorazioni e all’assemblaggio dei componenti.

Massimo Vergerio, responsabile del prodotto VISI precisa che gli aggiornamenti CAD introdotti nella nuova Release VISI 2017 R1 sono il frutto e la raccolta dell’esperienza degli utilizzatori in tutti questi anni e sono stati implementati per consentire un ulteriore velocità nel processo di progettazione.

  • Incremento della velocità nella “presa” con supporto di ‘drag & drop’ dinamico.
  • Zoom dinamico di una porzione dello schermo tenendo premuto la barra spaziatrice. “Questa caratteristica è particolarmente importante per zoomare sui dettagli di componenti molto grandi”.
  • Concatenamento intelligente per l’unione di elementi wireframe.
  • Conferma dei comandi con il tasto destro del mouse invece della selezione con tastiera.

Nell’ambiente CAM la nuova gestione della geometria fa sì che i singoli pezzi non siamo limitati ad un singolo progetto. “Si dà maggiore libertà nello scegliere il pezzo, ostacolo o grezzo, consentendo qualsiasi combinazione fra loro. Questa caratteristica è anche estesa alle facce e lista lacce, il tutto gestito in una interfaccia guidata e maggiormente user-friendly. Ora tutto è collegato all’operazione e non al progetto e la geometria viene gestita in modo interattivo, selezionando i pezzi specifici o le facce che si vogliono lavorare”.

Pallinatura Automatica | CAD

I miglioramenti nel Gestore Assemblato forniscono un ulteriore controllo quando si aggiunge la pallinatura della BOM all’interno della messa in tavola. Il posizionamento automatico con assi multipli e la rimozione delle pallinature duplicate fanno si che il risultato finale sia più chiaro e comprensibile.

Dati di progetto nel disegno | CAD

Per quanto riguarda la creazione dei dati di progetto, sono ora disponibili una serie di ulteriori impostazioni delle viste. Per semplificare la creazione di viste in sezione di una geometria complessa le “profondità di sezione” possono essere ora misurate automaticamente a partire dalla selezione fatta sul monitor.

Proprietà modello in Modelling | CAD

Le proprietà del modello possono ora essere impostate durante il processo di modellazione. Il responsabile del supporto VISI John Cockerill dice: “Qualsiasi informazione relativa alla realizzazione e all’acquisto può essere aggiunta e controllata semplicemente selezionando la geometria del modello dall’ambiente di lavoro. I dati aggiunti vengono automaticamente inseriti nell’interfaccia della Gestione Assemblato, fornendo un metodo più interattivo per controllare i dati di modellazione “.

VISI Mould | CAD

La nuova funzionalità del modulo VISI Mould permette all’utente di convalidare l’effetto di un circuito di raffreddamento. Dimensioni e posizionamento possono essere facilmente estratti dalla geometria del modello e inseriti nel flusso di lavoro di Validazione del circuito di raffreddamento per una analisi termica del sistema di condizionamento della temperatura di uno stampo.

VISI Flow | CAD

Nei moduli di VISI Flow i miglioramenti vedono un incremento della precisione nei calcoli di deformazione con aggiustamenti agli algoritmi di riempimento e di tenuta e un aggiornamento del database dei materiali con l’aggiunta di nuovi.

Miglioramenti sulla Striscia | CAD

Gli utenti di VISI Progress possono ora modificare la larghezza della striscia, l’altezza e l’angolo di un componente direttamente dall’area grafica, tutto questo per semplificare ulteriormente il processo di layout. Inoltre è possibile eseguire il calcolo dello stress di Taglio / Piega/ Flangia in ogni singola fase di sviluppo della striscia.

Creazione automatica del punto di infilaggio | CAD

In VISI Progress è ora presente una nuova funzione per la creazione automatica punti di infilaggio. Dall’interfaccia grafica si possono gestire il diametro, la posizione ed i punti di infilaggio multipli. Tutti i dati generati sono automaticamente riconosciuti dai moduli CAM e Wire.

CLS License Manager | CAD

I cambiamenti nel Gestore CLS delle licenze adesso danno la possibilità di creare profili e opzioni specifiche per ogni utente per una maggiore flessibilità di utilizzo dei moduli VISI.

Sgrossatura Waveform | CAM

Nell’ambiente CAM è disponibile la nuova strategia di lavorazione Waveform, applicabile in maniera ottimale nell’alta velocità. L’impegno della fresa è costante con il materiale, questa tecnologia adatta le passate per mantenere l’area di contatto dell’utensile e la dimensione del truciolo costanti applicando la filosofia “dal grezzo al pezzo”. Questo riduce la quantità di tagli interrotti, particolarmente nelle zone esterne. Il percorso è “morbido”, senza variazione drastiche d’inversione di direzione, così che la velocità di avanzamento imposta può essere raggiunta e soprattutto mantenuta in modo costante. Questa condizione comporta una forte riduzione delle vibrazioni. La nuova lavorazione Waveform presenta quindi caratteristiche molto interessanti come alti avanzamenti, passate profonde, meno assorbimento di potenza, massima velocità RPM e alta produttività.

Ripresa di sgrossatura 3D | CAM

Per quanto riguarda la Sgrossatura di Ripresa, la Release VISI 2017 R1 gestisce ora automaticamente il processo di creazione del grezzo incrementale. “L’utente sceglie semplicemente l’operazione precedente ed il sistema crea automaticamente il grezzo all’interno dell’operazione.” Questa nuova caratteristica è molto valida per le lavorazioni 3 + 2 sapendo che sulle sgrossature su piani di lavoro differenti verrà considerato il grezzo in maniera più precisa.

Profilatura su fresatura 2D | CAM

Questa è un’altra tecnologia specifica del Gruppo Vero. Un nuovo motore di calcolo, appositamente sviluppato, permette di creare una nuova strategia di profilatura per la fresatura 2D. John Cockerill riferisce di miglioramenti nell’affidabilità e nel percorso utensile oltre ad avere diverse opzioni per la gestione degli spigoli sui profili. Si possono osservare miglioramenti sulla velocità, gestione degli ostacoli, della compensazione di taglio e sul controllo collisioni. Inoltre la precedente strategia di contornitura verrà convertita automaticamente nella nuova.

©2017 Vero Project S.r.l.
Vero Project S.r.l. Sede legale: Via A. Manzoni, 20 - 20900 Monza (MB) - P.IVA 07623480964


Tel: +39 0308910006
E-mail:
info@veroproject.it
Torna ai contenuti | Torna al menu